Vendere la propria casa, si sa, non è sempre un processo semplice e privo di stress: sono richiesti molti documenti, la promozione del proprio immobile può essere snervante e l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Per questa ragione, può essere utile affidarsi ad un professionista per massimizzare il valore della propria abitazione e ridurre al minimo i rischi che l’affare non vada in porto.
In questo breve articolo, vedremo 3 ottimi motivi per affidare la vendita della propria casa ad un’agenzia immobiliare professionale.
Valutazione
Il prezzo della propria casa è, ovviamente, l’elemento più importante per la parte venditrice. Ecco perché affidarsi ad un esperto per la valutazione della casa permette di ottenere una stima in linea con i valori attuali, riducendo il rischio di mettere in vendita un immobile totalmente fuori mercato che potrebbe allungare eccessivamente i tempi della transazione o comportare una perdita economica per il venditore.
Oltre alle solite variabili da prendere in considerazione per stabilire il prezzo di un immobile (come metratura, zona e stato dell’immobile), l’esperienza di un agenzia immobiliare può rivelarsi fondamentale grazie alla sua conoscenza del territorio e dei trend attuali del mercato.
Non ci credi? Richiedi una valutazione della tua casa a Trieste.
Promozione
Ogni immobile necessita della giusta promozione: questa comprende il ricorso alle piattaforme più frequentate dai potenziali clienti, foto professionali che rendano giustizia alla tua casa e una descrizione accattivante per i compratori. Si tratta, com’è naturale, di attività alla portata anche di un privato che potrebbe però non conoscere abbastanza il mercato e non mettere in risalto le caratteristiche dell’immobile per massimizzarne il valore.
Per un privato, non è neanche da escludere il costo richiesto per una campagna promozionale efficace, come le piattaforme immobiliari o il ricorso al digital marketing (come social network o campagne pay-per-click), senza ovviamente considerare tutto il tempo richiesto.
Professionalità
Come detto in principio, vendere casa può essere tutt’altro che semplice. Dalla preparazione di tutta la documentazione necessaria (qui il nostro approfondimento sui documenti necessari per vendere casa a Trieste), alla promozione, alla gestione delle visite fino alla trattativa che condurrà al rogito, il ricorso ad un’agenzia immobiliare professionale permetterà di velocizzare ed evitare errori che potrebbero pregiudicare la compravendita.
Un imprevisto anche banale, come un documento mancante o un dubbio sul mutuo dell’acquirente, sono infatti il pane quotidiano di un’agenzia immobiliare, mentre una trattativa fra privati potrebbe rallentare anche di diverse settimane. Non è neanche da sottovalutare l’ampia rete di professionisti alla quale si può appoggiare un’agenzia, come periti immobiliari o broker di mutui, che permettono di velocizzare notevolmente la buona riuscita dell’affare.
Non sei ancora convinto? Contatta Audace Immobiliare, agenzia immobiliare a Trieste, per un primo consulto gratuito!