Se stai pensando di cambiare casa o disponi di un immobile da mettere in vendita, saprai certamente che una delle fasi più importanti è quella della valutazione, perché in quel momento si decide a quale prezzo affacciarsi sul mercato. In questa breve guida, vedremo tre consigli pratici per massimizzare gli spazi a disposizione e ottenere il massimo dal proprio immobile.
Preferisci lasciar fare a noi? Contattaci per una valutazione immobiliare a Trieste gratuita e senza impegno.
Attenzione alla classe energetica!
In questo periodo di forti aumenti delle bollette, non viene da stupirsi che sempre più acquirenti tengano in grande considerazione la classe energetica di un immobile, perché spesso una casa efficiente può tradursi in un grande risparmio sul lungo periodo.
Se hai effettuato dei lavori di ristrutturazione o interventi che potrebbero migliorare l’attuale classe energetica, potrebbe essere una buona idea richiedere un nuovo Attestato di Prestazione Energetica per rendere la tua casa più attraente ad un pubblico sempre più attento.
Fai risaltare gli spazi verdi
Negli ultimi anni, complice la pandemia, la richiesta di immobili con giardino o uno sfogo all’esterno come un terrazzo sono aumentate a enormemente. Ecco perché può essere fondamentale riuscire a far risaltare gli spazi all’aperto, anche piccoli, mettendo un po’ in ordine e preparando gli spazi per le prime visite.
Un prato ben curato, qualche pianta (anche dei semplici fiori da supermercato) possono impreziosire la propria casa e renderla più attraente per i potenziali compratori.
Prepara la tua casa al meglio
Può capitare, e spesso succede con immobili sfitti per lungo tempo, che le condizioni interne non siano particolarmente buone: anche se questo può non essere un problema per chi cerca una casa da ristrutturare, anche una semplice mano di bianco e qualche ora di pulizie può fare la differenza fra un rudere ed un immobile con potenzialità.