Acquistare un immobile che proviene da una donazione può essere rischioso poiché i legittimari, entro dieci anni dalla morte del donante e dall’apertura della successione, possono esercitare l’azione di riduzione per far valere i propri diritti ereditari.
In caso di insoddisfazione dei loro diritti ereditari attraverso la riduzione, i legittimari possono anche esercitare l’azione di restituzione verso il terzo acquirente entro venti anni dalla donazione, fino a quando il donante è ancora in vita. I legittimari possono annullare una donazione poiché hanno diritto a una quota di eredità, e quindi possono rientrare in possesso dell’immobile o ottenere il controvalore monetario.
L’acquirente, come previsto dall’articolo 563 del Codice Civile, può liberarsi dall’obbligo di restituire in natura le cose donate pagando l’equivalente in denaro: ecco perché un’assicurazione per compravendita con donazione è la migliore soluzione per garantire la sicurezza della compravendita per tutte le parti in causa.
Quali sono i vantaggi di un’assicurazione per compravendita con donazione?
Stipulando un’assicurazione per compravendita con donazione, si può avere la garanzia di proteggere i propri interessi economici in caso di acquisto o vendita.
Il beneficiario della polizza, sia esso l’acquirente o la banca, sarà tutelato anche a distanza di anni dalla sottoscrizione del contratto, rimanendo indenne dall’eventuale danno economico in caso di azione di restituzione da parte dei terzi legittimari. In caso di controversia legale da parte dei legittimari che vogliono rientrare in possesso del bene donato oppure ottenerne il controvalore monetario, si avrà diritto ad un indennizzo che copre:
- il valore del bene immobile al momento della richiesta di risarcimento in caso di restituzione
- la somma di denaro come alternativa alla restituzione dell’immobile
- il mancato guadagno e le spese sostenute causate dalla controversia legale.
Chi è tutelato dall’assicurazione e chi può sottoscriverla?
L’assicurazione per compravendita con donazione fornisce protezione per l’acquirente di un immobile proveniente da una donazione e per l’istituto di credito che finanzia l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile proveniente da una donazione.
Chiunque interessato a proteggere il valore economico della transazione può stipulare un’assicurazione per compravendita con donazione, tra cui il donante, il donatario, il terzo acquirente e l’istituto di credito; può essere richiesta non solo per la compravendita con donazione, ma anche per la richiesta di finanziamento per la ristrutturazione o surroga di un immobile proveniente da donazione.
Stai cercando casa a Trieste o desideri vendere il tuo immobile? Audace Immobiliare è l’agenzia immobiliare a Trieste per vendere casa senza stress.